Il 5 e 6 ottobre a Crodo (VB) in Valle Antigorio si è svolta l’undicesima edizione di BiancoLatte, l’evento che promuove eccellenze di produttori del territorio, laboratori per i bambini, visite guidate e la mostra mercato al Foro Boario con la tradizionale marchiatura del Bettelmatt, l’oro bianco delle Valli Antigorio e Formazza
L’evento è organizzato dal Comune di Crodo in stretta collaborazione con la Pro Loco 2.0 con l’intento di mantenere in luce la valorizzazione di un territorio ricco di storia, cultura e piccoli artigiani produttori di eccellenze dell’Alta Ossola, in quell’area verdeggiante e rigogliosa di Piemonte a ridosso del confine svizzero.
Un weekend ricco di intrattenimenti e visite guidate per conoscere Crodo e alcune delle sue frazioni in escursioni con accompagnatori naturalistici e itinerari alla scoperta della Valle Antigorio e delle sue bellezze o momenti di informazione a cura dell’Ente di Gestione delle Aree Protette dell’Ossola con una serata dedicata agli Avvoltoi sulle Alpi, alla scoperta dell’affascinante mondo dei rapaci.
E ancora, incontri per i bimbi alla scoperta delle impronte degli animali del bosco che abitano queste montagne o del procedimento di caseificazione nel laboratorio dell’Istituto Agrario Fobelli di Cordo. Per i più grandi e in collaborazione con Enel Green Power Italia, interessante la visita guidata alla Centrale Idroelettrica “Ettore Conti” di Verampio, una delle più antiche d’Italia e progettata dall’architetto Piero Portaluppi all’inizio del XX secolo.
Protagonista indiscusso di questo fine settimana anche il buon cibo. Dai formaggi d’alpeggio al miele di montagna, dal cioccolato alle patate di montagna e Walser coltivate in biodinamica, dalle verdure fermentate alla birra ossolana, dallo zafferano alle nocciole: i circa 30 artigiani del gusto presenti alla mostra-mercato di domenica 6 ottobre presso il Foro Boario di Crodo hanno animato la giornata ciascuno con i propri prodotti, la propria impronta e la propria identità, ma tutti uniti nella valorizzazione di una produzione di territorio.
E mentre si assaggiano sapori e si conoscono nuovi prodotti o tecniche, la Fanfara Bersaglieri della Val d’Ossola intrattiene facendo cantare l’Inno di Mameli a tutte le persone in visita, in un coro unico che si diffonde nelle vallate e raggiunge le vette attorno.
Si tratta delle vette dei nove alpeggi – dalle alpi Kastel, Bettelmatt, Pojala, Forno, Sangiatto, Regina, Morasco, Toggia e Vannino – da cui provengono le forme pronte per la tradizionale marchiatura, affinché diventino ufficialmente Bettelmatt, il formaggio d’alpeggio a marchio protetto dall’Associazione Produttori Formaggio Bettelmatt.
I sorrisi si uniscono agli applausi, la raclette della Latteria Antigoriana di Crodo scalda gli animi, la giornata volge al termine e anche questa edizione fa tornare a casa con emozioni e chili di ottimi prodotti da gustare, in attesa della dodicesima edizione di BiancoLatte a ottobre 2025.